Come non cedere al fascino di una magnifica panchina da giardino? Potremmo metterci all’ombra o al sole per goderci il nostro spazio per il relax. Vi daremo qualche consiglio sulla scelta di una panchina da giardino in legno o di una panchina da giardino in plastica. Non conta solo averne una, ma anche il farle la corretta manutenzione.
Che si tratti di un giardino ornamentale o solo di un orto, una panchina da giardino è un accessorio molto carino! È il luogo in cui riposarsi dopo aver diserbato oppure rigirato la terra. È il posto ideale per rigenerarsi dopo una giornata di lavoro in ufficio. La panchina da giardino è spesso un luogo o oggetto magico in cui regna la serenità. Non è necessario spendere una fortuna, esistono panchine da giardino accessibili a tutti i portafogli.
I negozi di fai-da-te e di giardinaggio sono in piena espansione e, di colpo, le offerte sono sempre più frequenti, i prezzi tendono ad abbassarsi molto e le panchine da giardino economiche sono sempre più facili da trovare. Per esempio, se cercate una panchina da giardino pratica ed economica, troverete molte opzioni di acquisto ad una trentina di euro. Avrete modo di scegliere anche il materiale, in plastica o in resina, e la taglia, potrete trovarne da quattro posti che vi permettano di passare tempo all’esterno o di invitare più amici del solito durante le vostre grigliate estive.
Quando vi rilasserete al sole con un bel bicchiere di limonata, penserete che avete fatto bene a investire in una panchina da giardino economica. Potrete anche trovare delle panchine originali come le panchine con piante. Queste sarebbero delle panchine normali da un lato, ma al posto dei piedi hanno un bellissimo portavasi nel quale potrete mettere una grande pianta, sorprenderete così i vostri amici per aver trovato una panchina da giardino economica che si confonde nel vostro giardino dando valore ad una delle vostre bellissime piante.
Potreste avere un giardino rustico e volere una panchina per arredarlo ed anche per distendervi di tanto in tanto. In questo caso non esitate ad optare per una panchina da giardino in pietra. Il loro lato rustico e naturale fa sì che si mimetizzino nel vostro giardino senza snaturalizzarlo. La loro robustezza ed eleganza sono pregi davvero graditi. Potrete installarle lungo un muro del giardino, in uno spazio verde, in un parco o semplicemente in un luogo pubblico. In effetti le panchine pubbliche sono molto romantiche e gli innamorati pare che le adorino.
Il grande vantaggio delle panchina da giardino in pietra è che possono adattarsi a tutti gli spazi a loro disposizione. Ci sono svariate possibili combinazioni tra le posizioni dei piedi e la dimensione della tavola. La vostra immaginazione può essere pienamente soddisfatta se andate da un artigiano per proporre delle modanature di forma originale. Le pietre della Provenza si prestano alla perfezione. Per adattarsi sempre al meglio al vostro giardino ci sono sicuramente molti colori naturali di pietra che potranno soddisfare ogni vostro desiderio.
Che sia legno delle nostre zone, come quello del pino, o che sia un legno esotico come il teak, con una panchina da giardino in legno si va sul sicuro. Il fascino del legno è sempre presente e, anche se ci sarà bisogno di un po’ di manutenzione, ne varrà la pena. Impreziosita da un ombrellone portatile, diventerà il luogo più frequentato della vostra area verde.
Cercate un bel materiale originale per la vostra panchina da giardino? Provate allora la panchina da giardino in pino. Il pino è un albero della famiglia delle pinacee, nella quale contiamo circa 111 specie al giorno d’oggi. Spesso usato per rivestimenti o parquet per esterni non avrete alcun problema a trovare delle panchine da giardino in pino che si intonino perfettamente al vostro arredamento. Alcune specie, uscite dal loro contesto d’origine sono diventate persino alberi prolifici nella loro regione d’adozione.
La divisione di questa specie è molto ampia. Principalmente si trova nell’emisfero Nord. È diventata presto nota per la sua qualità e la facilità della sua manutenzione in generale. Una volta trattato contro i funghi, diventa molto resistente all’esterno. Uno degli altri vantaggi è quello di seccare molto rapidamente. È anche molto facile da lavorare, il che permette di fare panchine da giardino in pino che siano a colpo d’occhio molto originali rispetto alle altre panchine da giardino in legno perché i falegnami possono dare libero sfogo alla loro immaginazione e fare quel che desiderano.
Tutti avete dei ricordi legati al pino. Il calore del Pino Massiccio lucidato crea uno stile fuori dal tempo. Si possono trovare di tutte le lunghezze ed a tutti i prezzi grazie alla grande varietà delle specie dell’albero. Non avrete problemi a trovare esattamente quel che cercate e potrete facilmente rilassarvi e riposarvi al sole e all’aria fresca e profumata del vostro giardino. Il pino è un legno che vi conquisterà e non desidererete altro una volta che l’avrete provato.
Le panchine da giardino in legno più famose sono le panchine da giardino in legno teak. Il teak deve ciò alla sua qualità, che ne fa un legno ideale per l’esterno. Per sfruttarlo le aziende possono tagliarlo già all’età di 21 anni, ma, nella maggior parte dei casi, si aspettano gli 80 anni prima di tagliarlo. Il teak è talmente apprezzato dalle industrie che in alcuni paesi è stato fatto oggetto di una legge che ne vieta il taglio selvaggio. Esiste quindi un mercato nero illegale in alcune zone della Birmania e al confine tra Cina e Thailandia.
Tra le famose qualità c’è in prima linea l’oleoresina. L’oleoresina è una benedizione per le panchine da giardino in teak. Questa sostanza che contiene, infatti, lo aiuta a resistere alle aggressioni climatiche durante le quali gli insetti ed anche le termiti non lo attaccano. Questa difesa naturale vi assicura di non dover passare il vostro tempo a farvi manutenzione.
La sola manutenzione che dovrete fare sarà per conservare il suo colore. Il colore del teak è molto variabile. La palette di colori della panchina da giardino in teak naturale senza tintura si estende dal giallo chiaro al bronzo o beige rossastro con venature scure. Queste tinte bellissime dovrete conservarle con dei trattamenti, per il resto si mantiene bene da solo. Un po’ d’acqua e detersivo basterà a liberare il legno da tutte le impurità.
Per capire bene fino a che punto questo legno è forte e resistente basta pensare che è il legno preferito per la costruzione di navi dalla fine del XVII secolo. Le panchine da giardino in teak sono resistenti, la loro manutenzione è facile e sono molto belle. Questo ne fa oggi le panchine più richieste e più presenti in tutti i giardini. Non ci vorrà molto per farvi cedere ad una panchina da giardino in teak.
L’arredamento del giardino è una cosa importante e risaputamente le panchine da giardino sono un ambiente sempre gradevole per prendere il sole e approfittare dell’aria fresca in giardino. Le panchine da giardino in resina sono le più classiche, ma anche e soprattutto le più adorabili. Almeno quelle in resina sintetica, perché esistono anche in resina intrecciata, ma restiamo sulle panchine da giardino di resina sintetica.
Le panchine da giardino in resina sintetica sono spesso bianche. Potete trovarle anche in verde scuro o, molto alla moda, in nero. Queste panchine in resina sintetica sono contrariamente all’idea che danno, molto resistenti, hanno bisogno solo di un po` di manutenzione, ma possono restare in giardino per anni senza problemi. Potrete usare per molto tempo queste panchine da giardino per le quali esistono anche dei cuscini regolabili per stare ancor più comodi.
Le panchine da giardino in resina intrecciata sono più originali ma un po’ meno accessibili. Per lo più sono di colore nero o cioccolato, più raramente sono color crema. La manutenzione è semplice, una semplice spugna d’acqua è sufficiente, ma attenzione, senza manutenzione gli intrecci della vostra panchina da giardino potrebbero facilmente accumulare nidi di polvere. Associate ad un nebulizzatore da giardino rappresentano un must della modernità.
Fuori dal tempo, molto resistente e spesso romantico il ferro battuto e la sua patina rievocano e fanno vivere momenti bucolici. La panchina da giardino in ferro battuto, nascosta in un angolo di piante del parco, diventa un ambiente rilassante, ottimo per la meditazione o la lettura. Il suo materiale nobile e potente dà una sensazione di sicurezza assoluta e di tranquillità.
Una panchina in ferro battuto non chiede praticamente nessuna manutenzione. Resta fuori in ogni stagione sfidando le intemperie senza timore. Più il tempo passa e più diventa bella, coprendosi di una patina incomparabile.
Anche senza cuscini aggiuntivi, la comodità è molto importante per le panchine in resina sintetica. Se ne acquistate molti, c’è il lato positivo che sono impilabili per guadagnare spazio. Esistono anche dei teloni speciali per proteggerle senza entrarle nelle lunghe notti d’inverno o nei giorni di pioggia. Molti vantaggi hanno, dunque, queste panchine in resina, che ad un prezzo economico ci offrono tranquillità e relax nell’ambiente in cui vi sentite meglio al mondo.
Coltivare verdure, spezie, ortaggi è un sogno per molti appassionati di agricoltura e giardinaggio, ma…
Quando l’estate si avvicina giunge il momento di dotarsi di mobili da giardino che permettano…
La sdraio da giardino è una sedia lunga molto gradevole in estate, permette di godersi…
Ci sono molte cose da fare nel tempo libero per far distrarre i bambini. Possiamo…
Come scegliere un dondolo da giardino? Il dondolo da giardino è indispensabile se vogliamo passare…
Oltre ad aggiungere un tocco estetico, il vaso da fiori deve adattarsi alla pianta che…