Arredo da Giardino

Ombrellone da Giardino: guida all’acquisto

L’ombrellone da giardino è uno degli oggetti che vi permettono di godervi il vostro spazio esterno in ogni momento senza temere il sole. Infatti, quest’oggetto vi permette di avere degli spazi all’ombra per rilassarvi o gustarvi un buon pasto. Ma la scelta di un ombrellone non è un compito da prendere alla leggera, ci sono alcuni criteri che dovete prendere in considerazione, scoprite qualche elemento che vi aiuterà a scegliere bene il vostro ombrellone.

Sul mercato ci sono diverse marche e diversi tipi di ombrelloni da giardino, ed ognuna di esse ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. È quindi indispensabile conoscere i diversi tipi di ombrellone e le loro caratteristiche. Potrete scegliere tra:

  • L’ombrellone a muro
  • L’ombrellone centrale
  • L’ombrellone decentrato

I loro pregi e i loro difetti possono aiutarvi a fare una scelta ragionata su quale oggetto acquistare.

Ombrellone da giardino a muro

Come indica il suo nome questo ombrellone si fissa ad un muro. È caratterizzato da un sistema che permette di piegarlo o raddrizzarlo facilmente in base alle necessità. Così,  l’ombrellone a muro ha come vantaggio principale quello di essere mobile. Ma si tratta anche di un oggetto che permette di risparmiare spazio, perché non viene installato a terra. Sfortunatamente, non è possibile spostarlo se vogliamo cambiargli il posto. La sua forma può essere rettangolare, quadrata o tonda e oltre ad essere utilizzato in giardino, è spesso installato sulle terrazze.

Ombrellone da giardino centrale

Questo è il classico ombrellone e offre anch’esso numerosi lati positivi. Sul mercato troverete modelli di ombrellone tondo, ombrellone rettangolare, ombrellone quadrato, la varietà di forme è quindi un vantaggio da considerare. Inoltre questo tipo di ombrellone può essere facilmente riposizionato. Bisogna però avere un tavolo o un supporto su cui utilizzarlo. Esso ha un piede che possiamo inserire in un buco per avere dell’ombra. Ma questo piede può essere molto scomodo e rappresentare un problema.

Ombrellone da giardino decentrato

L’ombrellone decentrato è quello che va per la maggiore al momento. Questo modello di ombrellone esiste in forme diverse, cosa che molti apprezzano. L’ombrellone decentrato ha anche il lato vantaggio di non aver bisogno di usare un piede. Tuttavia è più pesante dell’ombrellone centrato e non può essere facilmente spostato.

Ombrellone decentrato, a muro o centrato: quale acquistare?

La posizione è un elemento importante da tenere in conto per scegliere bene un ombrellone decentrato o un altro tipo di ombrellone. Potete, infatti, usare l’ombrellone in diversi ambienti della casa. Lo troviamo in giardino ma anche sulla terrazza, sul balcone o in un cortile.

In base alla posizione l’ombrellone in legno può essere più adatto di quello in alluminio. Allo stesso modo, l’ombrellone decentrato può andar bene per tutti gli ambienti, il modello a muro invece deve trovarsi vicino ad un muro.

I vostri bisogni: indispensabili per fare una buona scelta

Sono i vostri bisogni a dover orientare la scelta degli oggetti che acquistate e l’ombrellone non fa eccezione. Potete avere una casa che ha allo stesso tempo la piscina, un giardino, una terrazza e un balcone. Vi servirà un ombrellone che potete spostare facilmente da un luogo all’altro. Ma, se avete soltanto una terrazza o un giardino ad esempio, potrà convenirvi un ombrellone decentrato. Lo spazio in cui lo posizionerete orienterà la scelta tra un ombrellone tondo o un ombrellone rettangolare.

Le caratteristiche di un ombrellone da giardino

Le caratteristiche di un ombrellone sono i criteri da tenere in conto per sceglierlo bene. Le caratteristiche comprendono la forma,
i materiali, le opzioni e il colore. Questi elementi possono riguardare sia la struttura dell’ombrellone che la sua tela.

Ombrellone tondo, rettangolare o quadrato?

Per quanto riguarda la forma possiamo avere un ombrellone tondo, un ombrellone rettangolare o un ombrellone quadrato. La scelta della forma dipenderà dalle proprie preferenze, ma anche dalla posizione. Se scegliete un ombrellone decentrato, la forma non avrà molta importanza a meno che non abbiate necessità particolari. Se cercate ad esempio di ripararvi mentre siete sdraiati, l’ombrellone rettangolare è la scelta migliore. Se invece volete stare seduti ad un tavolo, la forma dipenderà dalla forma del tavolo e dalla sua dimensione.

Ombrellone in legno o in alluminio: quali sono i vantaggi?

Il materiale non è lo stesso per la struttura e per la tela. Quest’ultima può essere in cotone, in acrilico o in poliestere. La struttura invece presenta ombrelloni in legno o in alluminio. L’ombrellone in legno è generalmente bello, ma non è adatto ad un ambiente in cui la pioggia può danneggiarlo. L’ombrellone in legno è sia più bello che più caldo. Cosa pensare? Scegliere un ombrellone non è un compito facile. Dovrete, per farlo, considerare le diverse possibilità che avete. Dovete scegliere tra l’ombrellone in legno e quello in alluminio, l’ombrellone tondo e quello rettangolare, l’ombrellone decentrato  e gli altri modelli.

Scrivi un commento