Un decespugliatore elettrico o a scoppio è l’accessorio ideale per affrontare o completare al meglio il taglio classico del tuo giardino.
La scelta di un decespugliatore usato o nuovo dipenderà innanzitutto dal tipo di lavoro che dovere fare (erba sottile, piccoli rovi, fitta sterpaglia…) e dalla dimensione del vostro terreno. Si tratta di un attrezzo simile al tagliabordi, indispensabile per fare giardinaggio al meglio, che vi darà risultati convincenti e molto rapidamente, a condizione, tuttavia, che scegliate quello giusto.
Top 4 – I migliori decespugliatori del 2020
Il decespugliatore elettrico
Se il vostro giardino è semplicemente di superficie media e cercate soltanto di fare qualche piccolo lavoro di finitura, scegliete un decespugliatore elettrico. Il decespugliatore elettrico, generalmente leggero e poco rumoroso, è perfetto per le superfici che vanno fino ai 400 m², e si rivelerà particolarmente adatto a perfezionare il lavoro del taglio attorno ai cespugli così come i piccoli lavori di pulizia e taglio di erbe alte.
- Motore a due tempi da 52 cc robusto e affidabile.
- 2,2 kW a 7500 giri/min.
- Certificato TUV, CE.
Un decespugliatore dai 250 ai 300 w sarà sufficiente per falciare il prato. Per erbe più alte e dense, scegliete un decespugliatore di una potenza che vada dai 400 ai 700 w. Se il vostro terreno è davvero invaso da erba alta, piccoli cespugli e altri rovi, optate per un decespugliatore la cui potenza sia compresa tra i 700 e i 1000 w.
Il decespugliatore termico
Se il vostro terreno è invaso dalle erbacce, rovi, cespugli, scegliete un decespugliatore termico a benzina. Più pesante del decespugliatore elettrico, ma anche più potente.
Il decespugliatore termico si rivelerà il partner ideale per tutti i vostri lavori di pulizia e di diradamento dell’erba alta, del sottobosco e dei rovi. Rimpiazzerà serenamente il vostro tagliaerba termico che non vi permetterebbe di compiere tali compiti.
Che potenza deve avere un decespugliatore termico?
Per dei piccoli lavori di diserbatura, un decespugliatore termico da 25 ai 30 cc sarà sufficiente. Per le operazioni più importanti (sottobosco, rovi invadenti,…) optate per un decespugliatore la cui cilindrata sia superiore ai 30 cc. Se il vostro terreno è essenzialmente composto da superfici piane, scegliete un decespugliatore a mano.
Il miglior decespugliatore termico del 2020
- Certificazione EURO II, CE, GS - peso con accessorio e senza...
- Monocilindrico a due tempi 53 cc 1,6 kW, serbatoio 1 L 40:1
- Tagliasiepe su pertica: 235 cm (310 cm con prolunga) | lama...
Se il vostro terreno è composto da brusche pendenze e/o se è particolarmente accidentato o disseminato da ostacoli, optate preferibilmente per un decespugliatore a zaino. Quest’ultimo sarà particolarmente adatto a chi soffre di problemi di schiena. non ci provate con il vostro trattorino tagliaerba, rischiereste di fargli subire gravi danni.
Infine, se avete bisogni particolari o cercate una macchina multifunzione, orientate la vostra scelta verso un decespugliatore tagliasiepi, un decespugliatore falciatrice, un tagliaerba decespugliatore oppure un altro apparecchio che vi permetta di liberarvi semplicemente, efficacemente e in tutta sicurezza del vostro lavoro di pulizia, cura, abbellimento, taglio.
Classifica dei migliori decespugliatori
I consigli di aTuttoGiardino
Come tutti gli strumenti di giardinaggio, l’uso di un decespugliatore elettrico o termico più rivelarsi pericoloso. State attenti, quindi, a rispettare per bene le regole di base>
- Assicuratevi che la copertura di protezione sia ben inserita
- Tenete il decespugliatore saldamente a due mani
- Assicuratevi che non passi nessuno nel vostro perimetro di lavoro
Manutenzione di un decespugliatore
Un decespugliatore è un apparecchio di concezione semplice e affidabile. Se si tiene una manutenzione regolare dell’oggetto (pulizia dopo l’utilizzo, lubrificazione…) un decespugliatore usato può facilmente superare il centinaio di ore di funzionamento. Anche un modello vecchio di qualche anno ha delle buone chance di riuscirci. Procuratevi delle protezioni efficaci (guanti, occhiali, casco, proteggete le orecchie…).
Infine il passaggio del decespugliatore potrà essere un modo efficace per preservare il vostro tagliaerba elettrico, infatti, sbarazzandovi preventivamente di tutta l’erba alta, eviterete di sforzarlo troppo.
Scrivi un commento