Manutenzione Prato

Trattorino Tagliaerba, guida all’Acquisto

In base alla dimensione del vostro giardino, può nascere l’esigenza di acquistare un trattorino tagliaerba. Il trattorino tagliaerba è un partner nel lavoro agricolo. Si tratta di una macchina multifunzione, robusta, potente e molto efficace. Grazie al suo cambio molto corto e alla resistenza agli sforzi del suo motore, un trattorino tagliaerba usato o nuovo potrà trasportare materiali grezzi (cemento, mattoni, macerie, ecc.) anche se il cammino da percorrere è difficile o ripido. Ad esempio un trattorino diesel dai 16 ai 18 cv potrà trasportare senza troppa fatica un carico dai 600 ai 650 kg.

TRATTORINO TAGLIAERBA MTD 92 A BENZINA AVVIAMENTO ELETTRICO
  • Trattorino dotato di raccolta posteriore con sistema di...
  • DATI TECNICI Motore a scoppio 4 tempi a Benzina MTD 382 da...
  • Cesto di raccolta in tela con hard top, capacità pari a 240...

Grazie all’aggiunta di accessori (aratro, motocultore, spazzatrice, imballatore, voltafieno, ranghinatore, scarificatrice, tritatore…) il trattorino è il partner ideale per accompagnarvi nella maggior parte dei vostri lavori agricoli.

Il trattorino rasaerba: regole per l’uso

Attenzione, se il carico da trasportare è davvero pesante e la pendenza è ripida, le ruote davanti del trattorino potrebbero tendere a sollevarsi e provocare il capovolgimento di esso. Prima di iniziare un’operazione del genere è dunque preferibile che si prendano delle precauzioni. non affrontate mai una salita di petto, fate prima qualche giro in piano per permettere al trattorino di fare uno sforzo continuo. Non vi fermate durante la salita, rischiate di non riuscire più a ripartire.

Se possibile, affrontate la salita di fronte, esattamente come fareste con il vostro trattorino tagliaerba. Se non potete fare altrimenti, quindi se lo spazio circostante vi obbliga ad affrontarla di traverso, alleggerite sensibilmente il carico e svolgete il vostro lavoro in più viaggi. Un carico troppo pesante rischierebbe di provocare un ribaltamento del trattorino.

Per un migliore padroneggiamento del trattore la prima cosa da fare è guidare. Applicate questi stessi consigli di prudenza al momento della discesa.
Infine, per evitare qualunque problema, piazzate un contrappeso davanti al trattorino. Assicurerà l’equilibrio in modo efficace. 

Consigli per il giardinaggio

Scegliete degli pneumatici di buona qualità: da questa scelta dipenderà il livello di aderenza del trattorino al terreno. Se dovete fare dei lavori su terreni difficili o pericolosi, potete optare per un trattorino dotato di archetto di sicurezza. 

Come molti degli apparecchi agricoli grandi, il trattorino è un apparecchio resistente, soprattutto se ne viene regolarmente e coscienziosamente effettuata la manutenzione. Non abbiate, dunque, alcuna reticenza, nell’acquistare un trattorino usato, tanto più che nella maggior parte dei casi è oggetto di revisione completa accompagnata da una garanzia che va dai 3 mesi ad 1 anno. 

Per superfici ristrette, sono preferibili i robot tosaerba, che vi offriranno un prato sempre regolare.

Scrivi un commento