L’estate è il momento migliore per godersi a pieno gli spazi all’aperto, ma all’idea di dover affrontare il caldo, molte persone tremano e non sanno che fare. Fortunatamente ci sono degli oggetti che permetto di far crollare le temperature dell’ambiente per soddisfare il bisogno di rinfrescarsi. Tra questi il nebulizzatore da giardino è particolarmente apprezzato per i suoi fantastici risultati.
Che cos è un nebulizzatore da giardino?
Un nebulizzatore da giardino è un sistema che permette di diffondere gocce d’acqua molto piccole con l’aiuto di molteplici condotti. A contatto con l’aria le minuscole gocce d’acqua evaporano e assorbono il calore contenuto nell’aria. Si crea quindi un’atmosfera fresca e piacevole.
In pratica un nebulizzatore da giardino può abbassare la temperatura dell’ambiente fino a 12°C. È quindi un attrezzo indispensabile per fronteggiare il forte caldo estivo. Anche in periodo di canicola potrete godervi dei bei momenti in giardino grazie ad un nebulizzatore. Basta scegliere il modello giusto e il gioco è fatto.
Come funziona un nebulizzatore da giardino?
In base al modello scelto può variare la modalità di funzionamento del nebulizzatore. Ad ogni modo il principio generale del suo funzionamento resta lo stesso indipendentemente dal modello. In linea generale l’apparecchio ha un condotto che lo allaccia ad una fonte d’acqua (ad esempio un rubinetto). L’acqua passa per il condotto e alcune gocce sono espulse per regolare la temperatura nello spazio in cui è installato il nebulizzatore. Installatene uno sotto o davanti ad una panchina da giardino e godetevelo!
Viene prodotto, infatti, un cambiamento termico in cui le bolle d’aria catturano le calorie generate dal caldo nell’ambiente e poi evaporano: si tratta di raffreddamento per evaporazione. L’acqua che evapora rinfresca l’ambiente e non sentite più l’intensità del calore.
Ventilatore con nebulizzatore
Ci sono anche dei nebulizzatori mobili dotati di una serbatoio e di un ventilatore che danno buoni risultati. Sicuramente bisogna avere l’elettricità a disposizione, rispetto al nebulizzatore da giardino classico. Il grande vantaggio di questo apparecchio è che si tratta spesso di ventilatori nebulizzatori adatti sia alle terrazze che agli interni.
Questo nebulizzatore offre, oltre al vantaggio di essere mobile, quello di essere un nebulizzatore sia per esterni che per interni. Grazie alle sue ruote potrete dirigerlo nella direzione che preferite. La sua potenza regolabile e la sottigliezza delle gocce permette di rinfrescarsi in modo comodo, senza eguali.
Perché acquistare un nebulizzatore da giardino?
Se il nebulizzatore è molto apprezzato oggi è perché ha molti lati positivi. Oltre ad essere particolarmente pratico quando fa molto caldo d’estate, quest’apparecchio è simile ad un climatizzatore per il giardino ed evita il rischio di disidratazione. Esso è sia economico che facile da installare, permette di affrontare l’estate con serenità e buonumore.
Timer per il nebulizzatore da giardino
Se installate un nebulizzatore da giardino la redazione di a tutto giardino vi consiglia di installare anche un timer per il nebulizzatore. Infatti, per essere totalmente efficace e per dare la massima comodità di qualità, è più simpatico programmare un nebulizzatore che si attiva, ad esempio, ogni minuto o ogni 30 secondi.
- Programmazione semplice e flessibile: Il timer per...
- Grosso schermo tutto in uno: Lo schermo extra large HD da...
- Multi-Functione: La modalità manuale permette l’uso...
Quale nebulizzatore scegliere?
La scelta di un nebulizzatore dipende non solo dal tipo di comodità che volete, ma anche dal budget che avete a disposizione. Il luogo in cui volete installarlo è anche importante. Potreste volerlo sotto la vostra SPA gonfiabile per godervi al meglio la vostra jacuzzi. Se cercate un apparecchio efficace di una temperatura gradevole nel vostro giardino in estate, potete optare per:
- nebulizzatore a bassa pressione: è generalmente collegato ad una fonte d’acqua domestica tramite un avvolgitubo da giardino per diffondere le gocce d’acqua a bassa pressione. Notate che questo modello è l’ideale per chi non dispone di un grande budget e può avere anche un ventilatore per far scattare le gocce d’acqua. Il prezzo va generalmente dai 15€ a salire;
- nebulizzatore ad alta pressione: come indica il suo nome, un modello come questo diffonde l’acqua ad alta pressione (tra i 50 e i 70 bar) attraverso gocce di 20 micron circa. Fornisce così una temperatura fresca senza bagnare l’ambiente. Può essere utilizzato all’esterno o all’interno, a seconda delle vostre necessità. È bene precisare però che la sua autonomia dipende dalla capienza del suo serbatoio dell’acqua. Per un modello del genere i prezzi partono dai 1300 €.
Come scegliere bene un nebulizzatore?
Prima di tirar fuori la carta di credito per comprare un nebulizzatore dovete porvi alcune domande: avete bisogno di un nebulizzatore per esterno o per interni? Quanto siete disposti a spendere per avere questo apparecchio? Preferite un nebulizzatore portatile o fisso?
Cercando di rispondere bene ad ogni domanda potete scegliere il modello più adatto a voi. Non dimenticate di prendere in considerazione le caratteristiche del luogo in cui il dispositivo sarà utilizzato. Potreste voler acquistare un nebulizzatore per ombrellone, in tal caso potreste facilmente realizzarne uno grazie all’aiuto di un kit di nebulizzazione per esterno.
Se il vostro nebulizzatore è usato per rinfrescare un solo ambiente potete optare per un modello fisso. Al contrario, se volete un apparecchio che vi consenta di avere una temperatura gradevole sia all’esterno che all’interno, scegliete un modello portatile e sarete soddisfatti.
Quali sono i criteri da seguire per scegliere?
Tra i criteri da tenere in conto per la scelta di un nebulizzatore, possiamo nominare:
- Il design: sì, certo, si tratta di un criterio secondario. Preferiamo tuttavia metterlo in testa alla lista. Dopotutto un nebulizzatore come un condizionatore portatile è anche una parte dell’arredamento e non è indifferente quale acquisterete. Al contrario dovete stare attenti a che il modello scelto abbia un design che si accordi perfettamente all’arredo dell’ambiente in cui sarà utilizzato.
- Le funzionalità: in base a quel che scegliete, il vostro nebulizzatore potrebbe rinfrescare l’aria diffondendo degli oli profumati.
- Le modalità di diffusione: optando per un modello che propone più modalità di diffusione, i risultati saranno migliori.
- Il livello sonoro: i modelli dotati di un sistema di diffusione a ultrasuoni sono meno rumorosi. Se cercate un nebulizzatore da giardino, state attenti a che il livello sonoro non superi i 35 db.
- L’illuminazione: state attenti sempre a verificare l’intensità dell’illuminazione proposta per scegliere un buon nebulizzatore.
- La portata: deve poter coprire una superficie molto ampia per una diffusione a raggio di 6, 10, ma anche 30 metri.
Gli accessori: indipendentemente dal modello scelto il vostro nebulizzatore deve contenere svariati accessori per funzionare correttamente (tubo d’annaffiamento, raccordo al rubinetto, filtro anticalcare, elettrovalvola, ripetitore, ecc.).
Nebulizzatore personale Cobra
Nebulizzatore individuale a memoria di forma, è una soluzione semplice e gradevole per godersi un bel bagno al sole. Meno potente di un nebulizzatore da terrazzo o da ombrellone ha come lato positivo un’estrema mobilità.
- Grazie alla sua memory foam, potete tenerlo in piedi,...
- Memory foam
- Lunghezza iniziale 2 m
Scrivi un commento